colonia eliourbana

L’organizzazione della scuola all’aperto, durante i mesi estivi, prevede il funzionamento di una Colonia Eliourbana, per iniziativa dell’Amministrazione Comunale, che provvede all’organizzazione del servizio trasporto e del servizio mensa e all’assunzione del personale educativo.

Ad essa affluiscono, quotidianamente, in due turni, circa 1600 ragazzi dai 3 ai 12 anni, generalmente appartenenti a famiglie “bisognose”. Di essi, buona parte è rappresentata da alunni della scuola stessa, che possono così continuare la loro esperienza educativa, non solo a livello scolastico, ma anche nella utilizzazione del loro tempo libero.

La permanenza dei ragazzi in colonia è prevista per l’intera giornata, dalle ore 8.20 alle 17. La “Casa del Sole” col suo grande parco, i prati, i boschetti, la piscina, sottraendo i bambini alla polvere e all’asfalto della città, offre un ambiente favorevole e stimolante, con ampia possibilità di movimento in mezzo al verde. L’attività educativa, finalizzata a un’intelligente occupazione del tempo libero, prevede giochi collettivi, educazione fisica, canto e ritmica, danza popolare, lettura (nelle ore della siesta) e attività manuali.

Visualizzazione di tutti i 6 risultati