Mostre

2016/2017

La mostra “Archivio scolastico come memoria di comunità” propone immagini e documenti che narrano della vita della scuola all’aperto nel parco ex Trotter di Milano, attorno agli anni ’30 del secolo scorso.
A quel tempo, la scuola si chiamava “Umberto di Savoia” ed era, e continuerà ad essere anche in seguito, quando assumerà la denominazione di “Casa del Sole”, la scuola all’aperto più grande d’Europa, una delle scuole di maggiore interesse didattico pedagogico in Italia.

Clicca qui per i dettagli.

La documentazione che la mostra espone è soltanto un piccolo spaccato di quel che sta emergendo dall’attività di inventariazione dell’archivio storico della scuola, nell’ambito del più ampio progetto denominato “Archivio scolastico come memoria di comunità. Recupero e valorizzazione dell’archivio storico dell’Istituto Comprensivo di via Giacosa 46 (Casa del Sole)”, iniziato nel 2016 e tutt’ora in corso (2020) .
La mostra è stata esposta alla ex chiesetta del Parco Trotter e alla Biblioteca comunale Crescenzago.

2017/18

La mostra “La città in una scuola“. La guerra e la ricostruzione a Milano viste attraverso le carte d’archivio della scuola all’aperto Casa del Sole del parco Trotter.

Clicca qui per i dettagli.

locandina mostra 2017_2018

Il percorso documentario si svolge negli anni ’40 del Novecento e racconta il periodo della guerra e della ricostruzione nella vita quotidiana della scuola all’aperto del Trotter: la fame, la miseria, i bombardamenti e gli edifici distrutti, i bambini sfollati… e poi l’entusiasmo per la guerra finita, la ricostruzione, il ritorno a una vita normale, a una scuola normale.

La documentazione che la mostra espone fa parte del materiale dell’archivio storico della scuola, inventariato nell’ambito del progetto denominato “Archivio scolastico come memoria di comunità. Recupero e valorizzazione dell’archivio storico dell’Istituto Comprensivo di via Giacosa 46 (Casa del Sole)”, annualità 2017/18.

La mostra è a cura di Dino Barra e Giorgio Perego, Associazione La Città del Sole – Amici del parco Trotter
e Roberta Madoi, coordinatrice del progetto di valorizzazione dell’archivio storico dell’Istituto Comprensivo di via Giacosa 46 (“Casa del Sole”), con la collaborazione di Nadia Carrisi e Enrica Panzeri, archiviste.
La mostra è stata esposta alla ex chiesetta del Parco Trotter e alla Biblioteca comunale Crescenzago.

2018

La mostra “Centralità del bambino, inclusione, educazione alla democrazia nella Casa del Sole, scuola all’aperto del parco Trotter” propone immagini e documenti della Casa del Sole dal 1950 al 1973, dopo la ricostruzione e recuperata l’originaria impostazione attivistica (imparare facendo).
La ricostruzione del complesso scolastico del Trotter dopo la Guerra si compie entro il 1950. Riprendono le attività didattiche e la colonia elioterapica nei mesi estivi. La “Casa del Sole” ha al suo interno asilo, elementari, corsi di avviamento e, dal 1963, la scuola media.

Clicca qui per i dettagli.

Parte della documentazione che la mostra espone fa parte dei documenti dell’archivio storico della scuola, inventariato nell’ambito del progetto denominato “Archivio scolastico come memoria di comunità. Recupero e valorizzazione dell’archivio storico dell’Istituto Comprensivo di via Giacosa 46 (Casa del Sole)”, annualità 2017/18.

2020

La mostra “La scuola all’aperto e le cooperative didattiche alla Casa del Sole” con immagini e documenti del periodo 1950-1977 provenienti dall’Archivio Storico dell’Istituto Comprensivo di via Giacosa, prevista per la primavera 2020 è rimandata al 2021.