Altri eventi

Centenario della Casa del Sole – 27-28-29 Aprile 2022

L’8 maggio 1922 i primi bambini e bambine attraversavano la soglia del parco Trotter: iniziava la storia delle scuole della Casa del Sole. Tra le molteplici attività celebrative già realizzate (le Trotteriadi, il Convegno nazionale delle scuole all’aperto, l’apertura dei laboratori STEM) proposte dall’Istituto comprensivo Giacosa, di cui oggi queste scuole oggi fanno parte, si aggiunge una settimana di spettacoli, laboratori, seminari, performance (e altro) in rete con l’Associazione amici del parco Trotter e Fondazione ACRA. Alcune di queste sono parte e conclusione del percorso del progetto “EduCare – La scuola e il suo villaggio”, un percorso che ha coinvolto decine e decine di bambine e bambini, ragazzi e ragazze, educatori e volontari, docenti e genitori. Ecco le iniziative aperte a tutti.

27 APRILE 2022 – ore 19.00 alla Chiesetta del parco Trotter “Te la ricordi la Casa del Sole?” di e con Davide Verazzani .
28 APRILE 2022 – ore 18.00 “Buon centenario Casa del Sole!” La storia della scuola attraverso alcune pagine d’archivio. Spettacolo a cura delle classi della scuola secondaria di I grado “Casa del Sole”.
29 APRILE 2022 – ore 18.30 “Tutto il Trotter è teatro” presentato dalla storica compagnia teatrale Parcoscenico
30 APRILE 2022 – ore 10.00 al Teatrino “La Casa del Sole – Ieri oggi domani”. Un incontro dedicato alle prospettive di scuole che, come la Casa del Sole, hanno una storia, un presente e un futuro, che credono che l’approccio attivo all’apprendimento sia centrale, che gli ambienti siano anche più che il “terzo educatore”, che inclusione e accoglienza non siano solo parole che rinviano a formule vuote ma la cifra di pratiche reali e convinte.
Interverranno Dino Barra (Associazione Città del Sole Amici del Parco Trotter), Graziella Favaro (Farsi Prossimo – Centro Come), Ilaria Folci e Roberta Sala (Cedisma – Università Cattolica), Luisa Zecca (Università Bicocca), Antonella Meiani (Maestra e co-autrice di “Scuola sconfinata, per una rivoluzione educativa”).

Posti limitati. Per prenotare visita la pagina facebook: @AmicidelParcoTrotter
Per altre iniziative rivolte ai bambini, visita il sito dell’Associazione La città del Sole – Amici del Parco Trotter.

Domenica di carta 2021

locandina domenica di carta 2021

Domenica 10 ottobre 2021, in occasione della Domenica di carta 2021, il progetto di riordino, inventariazione e valorizzazione dell’archivio scolastico della Casa del Sole, coordinato dall’archivista Roberta Madoi e promosso negli anni 2016-2020 dall’associazione La Città del Sole – Amici del Parco Trotter ODV in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Via Giacosa di Milano e il Comitato Genitori Casa del Sole, con il sostegno di Regione Lombardia, sarà presentato sulla pagina Facebook della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia.

Scopriremo insieme quale sia il ruolo di un archivio scolastico nel formare la memoria di una comunità.

L’archivio della Casa del Sole è ora consultabile sul sito della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia

Qui la consultazione, qui l’inventario in pdf.