visita alla Schering

Racconto di un’esperienza presso la Schering, riportata in un giornalino di classe.

Descrizione

La sperimentazione verticale della Casa del Sole viene autorizzata dal ministero nel 1974/75. È una tra le prime sperimentazioni di questo genere in Italia.

Una caratteristica fondamentale della sperimentazione verticale è l’apertura dell’attività didattica ai problemi del quartiere, scelta conseguente alla trasformazione della scuola in una scuola di quartiere.

Questo porta gli insegnanti della Casa del Sole a usare l’ambiente esterno alla scuola come oggetto/strumento di studio.
La scuola persegue l’obiettivo di stimolare negli allievi il potenziamento delle capacità di analisi e comprensione della realtà sociale. Il metodo scelto per fare questo è il metodo della ricerca: la ricerca d’ambiente.

La scuola deve inoltre partecipare attivamente alla vita del contesto in cui è collocata, e può fare questo  comunicando all’esterno i risultati del proprio lavoro didattico.

Di qui discende la produzione di libri e giornalini scolastici, la collaborazione delle classi con giornali cittadini, la produzione di pannelli per mostre, di audiovisivi o di murales sui muri interni di cinta della scuola.
I bambini diventano in questo modo attivi costruttori di sapere, non soltanto passivi fruitori.