Archivio scolastico come memoria di comunità (2016/2017)

La mostra “Archivio scolastico come memoria di comunità” del 2017 propone immagini e documenti che narrano della vita della scuola all’aperto nel parco ex Trotter di Milano, attorno agli anni ’30 del secolo scorso.

A quel tempo, la scuola si chiamava “Umberto di Savoia” ed era, e continuerà ad essere anche in seguito, quando assumerà la denominazione di “Casa del Sole”, la scuola all’aperto più grande d’Europa, una delle scuole di maggiore interesse didattico pedagogico in Italia.

Scarica il Pdf >

Categoria:

Descrizione

La documentazione che la mostra espone è soltanto un piccolo spaccato di quel che sta emergendo dall’attività di inventariazione dell’archivio storico della scuola, nell’ambito del più ampio progetto denominato “Archivio scolastico come memoria di comunità. Recupero e valorizzazione dell’archivio storico dell’Istituto Comprensivo di via Giacosa 46 (Casa del Sole)”.

Promosso dall’Associazione La Città del Sole – Amici del Parco Trotter in stretta collaborazione con la scuola e il comitato genitori, il progetto è stato avviato nel 2016 grazie ad un contributo di Regione Lombardia.
Esso si avvale della collaborazione di personale archivistico specializzato, dell’Associazione Nautilus e dell’Associazione di formazione didattica IRIS, oltre che del patrocinio e della supervisione della Sovrintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia.
L’obiettivo di questo progetto è di recuperare, conservare e rendere disponibili non solo ai docenti e agli allievi della scuola, ma anche agli studiosi e ai ricercatori specialisti, così come a tutti i cittadini, le fonti per la storia di una scuola importante e ancora oggi nel cuore di tanti milanesi come la Casa del Sole.

La mostra è stata esposta alla ex chiesetta del Parco Trotter e alla Biblioteca comunale Crescenzago.