fattoria e orti

La fattoria del Trotter è uno spazio didattico fondamentale per i bambini della scuola.
Entrò in attività nel 1928 trasformandosi nella sede di una vera e propria azienda agricola dotata, fino alla sua dismissione avvenuta alla fine degli anni ’70, di fienile, attrezzi e macchine agricole, stalle per quattro mucche, per i vitelli, per l’asinello, un porcile, cinque pollai, conigliere, recinti per oche, anatre e ovini. Negli anni ’60 si aggiunsero anche i pavoni.
Fuori dallo spazio della fattoria l’azienda agricola gestiva anche sei apiari, due voliere, due peschiere, un acquario e, ancora, tre orti e due frutteti, tutti distribuiti nel parco.
La cura degli animali e degli orti era affidata ai ragazzi – dalla materna all’avviamento diventato poi scuola media – sotto la guida di famigli, giardinieri e di insegnanti tecnici di agraria.
L’azienda agricola produceva prodotti alimentari che venivano rivenduti al personale della scuola e agli esercizi commerciali del quartiere (il latte finiva alla Centrale del Latte di Milano) facendo attenzione a che le spese di gestione non superassero mai le entrate.
Tra il 1950 e il 1976 le diverse attività dell’azienda agricola furono gestite da cooperative composte e amministrate dai ragazzi. In questo modo, gli allievi della scuola facevano esperienza di relazioni sociali fondate sulla partecipazione e sul rispetto delle regole e acquisivano, svolgendo compiti concreti, competenze linguistiche, organizzative, scientifiche, economiche, matematiche.

Nel corso degli anni ’80 del ‘900 la fattoria fu abbandonata. Essa tornò a vivere nel 2010 grazie a un intervento di ristrutturazione del Comune di Milano, spinto dalla pressione dei docenti, dei genitori, dell’associazione Amici del parco Trotter.
Attualmente (2020), la fattoria del Trotter, gestita da una cooperativa che lavora a stretto contatto con la scuola, è sede di attività di orticoltura e giardinaggio, di educazione ambientale, di allevamento di galline e altri piccoli animali da cortile. Le attività sono rivolte ai bambini della scuola e, in orario extrascolastico, ai bambini della città.
A ridosso del muraglione della ferrovia, alle spalle dei padiglioni Quaroni e Gabelli, è presente una lunga striscia recintata di parco destinata alle attività di orticoltura e giardinaggio dei bambini, gestita dai docenti e dall’associazione Amici del parco Trotter.

Visualizzazione di 1-12 di 31 risultati