“Archivio scolastico come memoria di comunità”
Recupero e valorizzazione dell’archivio storico dell’Istituto Comprensivo di via Giacosa 46 (Casa del Sole).
II annualità
Contributo economico: Regione Lombardia
Cofinanziamento: IC via Giacosa, Associazione Amici del Parco Trotter, Comitato Genitori Casa del Sole
Lavoro settembre-dicembre 2017:
inventariazione informatizzata di 1.183 unità archivistiche aggiunte, tra fascicoli e registri, che – unite alle 455 unità inventariate nel 2016 – corrispondono ad un totale complessivo di 1.638 unità archivistiche.
Nel corso dei lavori di inventariazione sono state effettuate le seguenti operazioni:
– spolveratura della documentazione;
– riordino e schedatura informatizzata della documentazione;
– condizionatura parziale del materiale archivistico.
Tipologia attività:
– riordino e inventariazione;
– ciclo di incontri di formazione per i docenti della scuola: fonti documentarie come risorsa didattica da utilizzare nell’ambito di attività laboratoriali con le classi;
– iniziative di presentazione pubblica del progetto e di divulgazione dei suoi primi risultati.