Patrimonio

Nel 2005 l'Associazione La Città del Sole - Amici del parco Trotter, in collaborazione con il comitato genitori - insegnanti,  ha inteso celebrare gli 80 anni di una scuola fiore all'occhiello della politica scolastica milanese. Lo ha fatto mediante la produzione di una mostra e di un libro che raccontano la storia della scuola fino ai giorni d'oggi.  Il libro e la mostra è stato possibile realizzarli grazie all'esistenza di due tipi di fonti:                                                                                   

- i testimoni -  ex studenti, ex insegnanti, ex direttori didattici - che numerosi e con grande entusiasmo ci hanno raccontato il Trotter dei loro anni facendoci dono di prezioso materiale documentario (immagini, quaderni, giornalini, qualche pagella, un video in superotto....);                

- l'archivio scolastico, contenente una grande quantità di documenti di tipo amministrativo e didattico raccolti in faldoni che risalgono - i primi - alla fine degli anni '20. Il materiale che vi si può trovare è di questo tipo: contabilità della scuola, registri scolastici con nome degli allievi e indicazione della loro provenienza geografica e sociale, elenco delle spese, progetti didattici, corrispondenza tra direttore e docenti, direttore e comune sui problemi strutturali dell'istituto, ecc.

Altro materiale si trova nelle biblioteche private di docenti e genitori (nonché l'archivio comunale e la stessa biblioteca comunale di Milano, sita in palazzo Sormani). Si tratta di materiale fotografico risalente agli anni '30 che testimonia l'attività didattica della scuola, dei giornali realizzati all'interno della scuola dai bambini, di giornali cittadini e nazionali che raccontano l'esperienza della scuola, di materiale didattico vario (ad esempio le tessere di iscrizione alle cooperative, disegnate e stampate dai bambini), delle planimetrie dei padiglioni, ecc. 

L'impegno a  ricostruire la storia   della Casa del Sole iniziato nel 2005 con la mostra e il libro è continuato con il trasloco dell'archivio storico cartaceo in locali all'interno dell'edificio denominato Stanza delle Scoperte in collaborazione con l'Associazione Nautilus e il Consiglio di Zona 2.

Dal luglio 2016 è in corso il progetto "Archivio scolastico come memoria di comunità. Recupero e valorizzazione dell’archivio storico dell’Istituto Comprensivo di via Giacosa 46 (Casa del Sole)" finanziato da Regione Lombardia, IC via Giacosa, Associazione La Città del Sole Amici del Parco Trotter, Comitato Genitori Casa del Sole e che ha come obiettivo la catalogazione dei materiali d'archivio e la loro valorizzazione.

Archivio cartaceo.

Archivio fotografico.