Archivio scolastico come memoria di comunità

  • Promotore/Curatore - La Città del Sole - Associazione Amici del Parco Trotter
  • Tipo - Mostra
  • Categoria - Anni '30
  • Anno inizio - 2016
  • Anno fine - 2017

Finanziamento

Progetto finanziato da Regione Lombardia, IC via Giacosa, Associazione Amici del parco Trotter, Comitato Genitori Casa del Sole.

Abstract

La mostra "Archivio scolastico come memoria di comunità" propone immagini e documenti che narrano della vita della scuola all’aperto nel parco ex Trotter di Milano, attorno agli anni ’30 del secolo scorso.

Un percorso nella memoria della Casa del Sole attraverso documenti inediti trovati nell'Archivio Storico della scuola durata la campagna di catalogazione promossa dall’associazione Amici del parco Trotter con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo di via Giacosa 46 (Casa del Sole) e del Comitato Genitori Casa del Sole.

Descrizione

La mostra propone immagini e documenti che narrano della vita della scuola all’aperto nel parco ex Trotter di Milano, attorno agli anni ’30 del secolo scorso.
A quel tempo, la scuola si chiamava “Umberto di Savoia” ed era, e continuerà ad essere anche in seguito, quando assumerà la denominazione di “Casa del Sole”, la scuola all’aperto più grande d’Europa, una delle scuole di maggiore interesse didattico pedagogico in Italia.

La documentazione che la mostra espone è soltanto un piccolo spaccato di quel che sta emergendo dall’attività di inventariazione dell’archivio storico della scuola, nell’ambito del più ampio progetto denominato “Archivio scolastico come memoria di comunità. Recupero e valorizzazione dell’archivio storico dell’Istituto Comprensivo di via Giacosa 46 (Casa del Sole)” . 

Accanto ad una selezione dei documenti finora emersi durante la schedatura, riferiti ai primi decenni di attività della scuola, dalla fondazione fino alla fine degli anni ‘30, sono qui esposte alcune fotografie d’epoca, venti delle quali realizzate da Vincenzo Aragozzini nel 1929 e conservate presso la Fototeca dell’Azienda di Servizi alla Persona Golgi-Redaelli di Milano, che le ha generosamente rese disponibili.

Informazioni

Il progetto di inventariazione, catalogazione, recupero e valorizzazione dell'archivio storico della casa del Sole è denominato come “Archivio scolastico come memoria di comunità. Recupero e valorizzazione dell’archivio storico dell’Istituto Comprensivo di via Giacosa 46 (Casa del Sole)”  ed è promosso dall’Associazione “Amici del parco Trotter” in stretta collaborazione con la scuola e il comitato genitori.
Esso si avvale della collaborazione di personale archivistico specializzato, dell’Associazione Nautilus e dell’Associazione di formazione didattica IRIS, oltre che del patrocinio e della supervisione della Sovrintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia.

L’obiettivo di questo progetto è di recuperare, conservare e rendere disponibili non solo ai docenti e agli allievi della scuola, ma anche agli studiosi e ai ricercatori specialisti, così come a tutti i cittadini, le fonti per la storia di una scuola importante e ancora oggi nel cuore di tanti milanesi come la Casa del Sole.

Documenti da scaricare