La città in una scuola

  • Promotore/Curatore - La Città del Sole - Associazione Amici del Parco Trotter
  • Tipo - Mostra
  • Categoria - Anni '40
  • Anno inizio - 2017
  • Anno fine - 2018

Finanziamento

Progetto finanziato da Regione Lombardia, IC via Giacosa, Associazione Amici del parco Trotter, Comitato Genitori Casa del Sole.

Abstract

La mostra "La città in una scuola" propone un percorso nella memoria della Casa del Sole attraverso documenti inediti trovati nell'Archivio Storico della scuola durata la campagna di catalogazione del progetto "Archivio scolastico come memoria di comunità" promosso dall’associazione Amici del parco Trotter con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo di via Giacosa 46 (Casa del Sole) e del Comitato Genitori Casa del Sole (finanziamento Regione Lombardia - seconda annualità).

Il percorso documentario si svolge negli anni '40 del Novecento e racconta il periodo della Guerra e della ricostruzione nella vita quotidiana della scuola all'aperto del Parco Trotter.

Descrizione

"La città in una scuola"

La guerra e la ricostruzione a Milano viste attraverso le carte d’archivio della scuola all’aperto Casa del Sole del parco Trotter. 

Cronologia della mostra:

- L'incombere della Guerra [1939 - 1942]

- Lo sfollamento del convitto Casa del Sole [1943 - 1947]

-  La Liberazione [1945]

- Gli anni della ricostruzione [1946-1949]  

 

La mostra propone un percorso nella memoria della Casa del Sole, la storica scuola all’aperto del parco Trotter, tra i documenti inediti conservati presso l’archivio dell’attuale Istituto Comprensivo di via Giacosa.

Il percorso documentario si svolge negli anni ’40 del Novecento e racconta il periodo della guerra e della ricostruzione nella vita quotidiana della scuola all’aperto del Trotter: la fame, la miseria, i bombardamenti e gli edifici distrutti, i bambini sfollati... e poi l’entusiasmo per la guerra finita, la ricostruzione, il ritorno a una vita normale, a una scuola normale.
Di questo parlano i documenti in mostra, facendo vividamente emergere, dalle vicende della Casa del Sole, uno spaccato di vita sociale del quartiere Padova e della città che non può, non deve, essere dimenticato.

A cura di Dino Barra e Giorgio Perego, Associazione La Città del Sole – Amici del parco Trotter
e Roberta Madoi, coordinatrice del progetto di valorizzazione dell’archivio storico dell’Istituto Comprensivo di via Giacosa 46 (“Casa del Sole”), con la collaborazione di Nadia Carrisi e Enrica Panzeri, archiviste  

Informazioni

Scarica al link in calce l'anteprima della mostra.

Documenti da scaricare